giovedì 30 dicembre 2010

Traduzione Collana Cable Braided Necklace



Eccoci di nuovo qui, con il nuovo anno alle porte e.....con l'idea di qualche cosa da indossare per la notte dell'ultimo dell'anno.

Un progetto estremamente semplice, ma, di grande effetto, specialmente perché potete dare sfogo alla vostra fantasia, sia sulla lunghezza, che sul filato che....su come abbellirlo o impreziosirlo.

Questo schema si chiama Cable Braided Necklace ed è stato creato da Olga Buraya -Kefelian , conosciuta su Ravelry come Olgajazzy che ci ha dato l'autorizzazione a tradurre questa bellissima collana,o bracciale, o cerchietto

Nella sua pagina di Ravelry trovate una gran quantità di esempi e varianti, e qui trovate anche la nostra.









Ecco la traduzione:

Collana Intrecciata :
Tempo di esecuzione della collana:
1.5-2h (escluso tempo di asciugatura).

Quantità di lana:
15-20 grammi di lana sottile (Fingering or Sport weight yarn )
Assicurarsi di scegliere un filato morbido, magari del cashmere, dell’ alpaca ,della lana merino o qiviut ( è una fibra estremamente morbida di bue muschiato, questo filato è apprezzato perché, a differenza della lana, non si restringe quando viene lavato, inoltre, è molto leggero, resistente e caldo ) .
Provate a passare il filato che avete scelto, sul vostro collo, per capire, se è adatto o meno.
Se sentite prurito, sarebbe meglio usare un altro tipo di filato,dato che, verrà creata una collana che sarà a contatto con la vostra pelle.
Lunghezza della collana finita : Circa 56 cm ( 22” )

Ferri : 3,5 mm - US 4
Uncinetto : 2,75/3,25 mm - C o D.
Ago da lana
Campione: 6 maglie x 7-8 giri , 2,5 cm ( 1” ) a maglia rasata
Trecce : sono fatte con 2 strisce di maglia



Prima striscia ( A ):

Montare 9 maglie
1 ferro: 9 maglie a rovescio
2 ferro: 9 maglie a dritto
3 ferro: 9 maglie a rovescio
4 ferro: 9 maglie a dritto
5 ferro: 9 maglie a rovescio
6 ferro: 9 maglie a dritto
7 ferro: 9 maglie a rovescio
8 ferro: 4 maglie a dritto, 1 maglia gettata, 2 dritti assieme, 3 dritti
Ripetere questi 8 ferri per 17 volte
Poi lavorare 7 ferri a maglia rasata, e ,il ferro successivo, chiudere tutte le maglie e lasciare un po’ di filo, perché vi servirà dopo.

Seconda striscia ( B ):
Montare 9 maglie
Fare 15 ferri a maglia rasata, iniziando da un ferro a rovescio.
Al 16esimo ferro procedere come segue:
1 ferro:4 maglie a dritto, 1 maglia gettata, 2 dritti assieme, 3 dritti
2 ferro: 9 maglie a rovescio
3 ferro: 9 maglie a dritto
4 ferro: 9 maglie a rovescio
5 ferro: 9 maglie a dritto
6 ferro: 9 maglie a rovescio
7 ferro: 9 maglie a dritto
8 ferro: 9 maglie a rovescio
Ripetere questi 8 ferri per 16 volte,
dopo di che , chiudere tutte le maglie e lasciare un po’ di filo, perché vi servirà dopo.
Se volete fare una collana più lunga, basta aumentare il numero di ripetizioni su entrambe le strisce.

Lavare le strisce, usando un prodotto adatto alla lana che renda ancora più morbido il tutto, oppure, se non avete tempo,vaporizzatele.



Ora, seguite la guida fotografica presa direttamente dal blog di Olga   per “intrecciare “ quella che sarà la vostra collana o braccialetto o cerchietto per i capelli.




Inserire l'estremità più lunga della striscia B ,(quella con i primi 15 giri a maglia rasata )

nel primo buchino della striscia A. Da sotto a sopra, fino ad avere le 2 estremità delle 2 strisce che combaciano

Quindi inserire la striscia che avete sopra ( striscia A ), nel primo buchino della striscia che è sotto ( striscia B quella con i primi 15 ferri a maglia rasata ) Da sopra a sotto




Ora continuare inserendo sempre la striscia che è sopra ( alternativamente avrete la striscia A e B ) nel buchino della riga sottostante ( alternativamente avrete la striscia B e A ).Attenzione ad usare tutti i buchini e a tenere una tensione uguale per tutta la collana




La nostra collana, vista dal retro.






Continua a intrecciare le 2 strisce fino ad aver esaurito i passaggi.
Una volta finita, avremo una treccia che, a seconda di dove si guarda, ha 2 effetti completamente diversi!
Uno davanti e…..uno dietro!

 

Con l’ago da lana, cucite da entrambi i lati le 2 estremità delle 2 strisce in modo che rimangano unite. Prendete ora l’uncinetto e, fate una catenella in modo da creare una sorta di occhiello per il bottone che metterete al capo opposto della nostra collana.





Ci sono diversi modi di indossare questa piccola delizia. Come collana, oppure, come cerchietto o un bracciale elegante





Noi, la troviamo assolutamente deliziosa ed estremamente versatile come progetto!

Speriamo sia di vostro gradimento!

Un grazie ancora ad Olga per la sua gentilezza e disponibilità

Thanks again to Olga for her kindness and generosity!!

49 commenti:

Creare per Hobby ha detto...

FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Grazie
Lella

Barbara ha detto...

Lella: wow!siamo felici che ti piaccia tanto!
anche a noi è una collana che ci ha affascinato subito!

Creare per Hobby ha detto...

Mi sono già messa al lavoro!
Grazie grazie ancora della tua-vostra disponibilità e senso della condivisione.

Una domanda, Barbara, parchè parli al plurale? chi sei o siete?
Lella

Barbara ha detto...

Lella: già al lavoro???Mitica!!!!Perchè parlo al plurale??? giusta domanda!!Questo blog lo gestiamo in due,se vai a leggere il primo post di questo blog, trovi maggiori spiegazioni!!
tutti i post, sono spesso fatti a 4 mani,o, almeno, con l'ok di entrambe e....ci chiamiamo tutte e due Barbara!E, dato che anche questa traduzione è frutto di entrambe...la felicità al tuo commento è di entrambe!!! Tienici aggiornate sulla collana e...non vediamo l'ora di vederla finita! E' davvero un progetto super-veloce e di grande effetto!

Barby ha detto...

E siccome siamo sempre sincronizzate, ti saluto anche io Lella, sono l'altra Barbara e spesso per non fare troppa confusione mi si abbrevia in Barby..
Siamo contente che i progetti siano apprezzati perchè abbiamo in mente di "allargarci" nel prossimo anno! Nel senso che ormai siamo partite con questo progetto e ci stiamo divertendo e stimolando parecchio!
Alla prossima allora!

Creare per Hobby ha detto...

Tranquille Barbarelle
appena finita vi spedisco la foto e, con tutte le citazioni e i rimandi possibili al vostro Blog, la posterò anche sul mio, sicurissima di fare cosa gradita alle mie lettrici e spero anche a voi.
Ancora brave e soprattutto per lo spirito con cui gestite questo spazio.
Lella

Creare per Hobby ha detto...

Piacere Barby
sono sicura che avrete tutto il successo che meritate!
Lella

Barby ha detto...

Certo che ci farebbe piacere avere la tua versione della collana..la cosa bella è proprio vedere come le persone interpretano lo stesso schema!Mi piacerebbe farmene anche io una rossa per domani sera, ma ho in ballo già un'altra cosa da provare, vediamo se mi regge la palpebra!

E anche essere citate nel tuo bel blog (che ho appena "spizzato")ci farebbe ovviamente molto piacere!!
allora ci si riaggiorna presto con le foto!
Ciaooo

Silvia ha detto...

Bellissima la collana, grazie per il vostro tempo.Buon Anno.

Dany ha detto...

bellissima questa collana, grazie per le spiegazioni.

Auguri di buon anno

Creare per Hobby ha detto...

Finita
Mando foto
Grazie ancora
Lella

nicoletta ha detto...

Stupenda la collana, grazie della spiegazione, ora corro a guardare tutto il vostro blog
Auguroni

clem ha detto...

Mi è piaciuta tantissimo, grazie!!!

Barbara ha detto...

Silvia:Prima di tutto, grazie a te, del commento e dei complimenti per la collana!Per quanto riguarda il nostro tempo...il nostro desiderio è condividere con più persone possibile il fantastico mondo della maglia,magari anche, cercando di aiutare chi non se la cava benissimo con le lingue diverse dalla nostra!
Dany : Grazie anche a te! e, se farai la collana....avvisaci!!!
Lella:Sono già andata sul tuo blog a vederla!
Sei stata superveloce e bravissima!!!
Nicoletta:Grazie a te, spero che, guardando il blog, tu abbia trovato "altre" ispirazioni!!!
Clem:anche a noi è piaciuta tanto!un progetto semplice ma di grande effetto!Grazia a te, per la visita!

maria rosaria ha detto...

Complimenti!!!E' meravigliosa!!!Chissà se riesco a farla per....stasera!!!!
Buon anno!!!!Da oggi vi seguirò sempre e vi ho subito aggiunto al mio blog. Grazie!!!

Barby ha detto...

Ciao Maria Rosaria, penso che tra la preparazione dello zampone e delle lenticchie qualche sferruzzata complulsiva last minute ci stia a pennello!
Grazie per aver deciso di seguirci, benvenuta nel gruppo!
E auguri!!!

Dona ha detto...

Che meraviglia questa collana!!
Grazie per le spiegazioni, Barbara
(e piacere di conoscerti ^___^)
Tantissimi auguri di Buon Anno..
Dona

Barbara ha detto...

Dona: piacere "nostro" ( è che siamo 2 barbar-e che gestiamo questo blog!! )
Buon anno anche a te e,...se farai la collana, facci un fischio!

Dona ha detto...

... Avete proprio ragione... Piacere di conoscervi ^___^

e...Non ci crederete... ma mi sono messa al lavoro anche io ^___*

Barby ha detto...

Bene Dona, la sferruzzata è contagiosa!
Allora aspettiamo anche la tua versione....
Io non mi ci sono ancora messa, ieri ho fatto un po' di inventario delle lane...:)))
barby

Cinzia ha detto...

Stupenda questa collana, proverò a realizzarla. Grazie.

Fanny ha detto...

Bellissima, voglio provare anche io a farla. Mi sono inserita tra i followers per tenermi aggioranta sulle vs. belle creazioni !
Complimenti davvero!
Stefy/Fanny della mongolfiera creativa e delle Creazioni di Fanny !

Barbara ha detto...

Cinzia:sì!!!prova a farla e poi, facci sapere !!!anche a noi, questa collana è piaciuta subito da impazzire!!!Vi faremo vedere....le altre varianti a cui stiamo lavorando!!!
Fanny: grazie anche a te,e grazie, per esserti iscritta ai nostri follower!! fa sempre piacere! e....sappi che ci saranno tante sorprese che vi aspettano in questo nuovo anno!!! ....non posso dire di più! :-))))

nicoletta ha detto...

Grazie di esser passata dal mio blog, la chiusura l'ho fatta con 4 perle normali e nel centro 4 perline verdi più un piccola d'oro.
Complimenti ancora per tutti i vostri bellissimi lavori
ciao ciao

Barbara ha detto...

Nicoletta: grazie a te della spiegazione della chiusura! davvero deliziosa!
:-))

Beatrice ha detto...

Che carina..... l'ho incominciata anch'io, appena finita foto e post...
Grazie Beatrice

Barbara ha detto...

Beatrice:grande!!! e....speriamo che sia meno problematica dello scialle!!!questa volta, grazie anche alla tua esperienza, lo schema è stato tradotto con estrema precisione! aspettiamo di vedere le foto sul tuo blog!un sorriso :-)

Dona ha detto...

Ciao B&B ^___^
Sono riuscita a finire la mia collana ^___*
Grazie mille per la traduzione...
Un caro saluto
Dona

Barby ha detto...

ciao Dona!
Bene, non era difficile vero? Verremo a vederla nel tuo blog!
Un abbraccio e grazie di seguirci!

Beatrice ha detto...

Finita!!!!!!
Io l'ho fatta in cotone, per l'estate....
Mi piace asssssaaaaaaiiiiii!!!
Grazie per l'idea Beatrice

Barbara ha detto...

Beatrice:bellissima anche la tua versione etnica! Ci piace molto vedere, come ognuna di noi/voi, personalizzi questa magnifica collana!!!
brava!brava!brava!

Valentina ha detto...

ELEGANTISSIMA!!!

Barbara ha detto...

Valentina::-))))))

Simonetta ha detto...

grazie per l'idea fatta ora metto la foto sul mio blog wwwimpastachetipassablogspot.com

knittiland ha detto...

Simonetta:siamo curiose di vedere come hai deciso di "creare" questa collana!!!

Lorella ha detto...

Ciao Barbara e Barby, piacere di fare la Vs. cnoscenza. Son arrivata al Vs. blog passando da quello di Sara di Unsognotuttomio. Volevo farvii complimenti per i lavori proposti e per le spiegazioni molto chiare. Io sono alle prime armi con il lavoro a maglia, e ieri pomeriggio ho iniziato la collana di questo post. Con sorpresa devo dire che mi riesce abbastanza bene. Se riuscirò a finirla (per me sarebbe una bella conquista) ve la posto e la inserirò sul mio blog.

Barby ha detto...

ciao Lorella, piacere nostro!
I tuoi complimenti sono molto graditi, come avrai letto uno scopo di questo blog è proprio quello di avicinare persone meno pratiche e farle appassionare alla maglia con progetti semplici ma particolari!
Siamo molto contente che ti sei cimentata nella collana, è un progetto veloce e molto carino e aspettiamo con ansia la tua versione!
Mi raccomando, non mancare domani con un tuo commento, il regalo è un'ottima occasione epr allargare gli orizzonti laniferi!
A presto!

Lorella ha detto...

Ciao Barby e Barbara, ho terminato la collana. Sono felicissima! E' il mio primo progetto di questo tipo e sono contenta di esser riuscita a portarlo a termine. L'ho postato sul mio blog e, ovviamente e doverosamente, Vi ho citate.
A presto.

Barby ha detto...

brava Lorella, appena vista e commentata! Mooolto bello il bottone, davvero di nuovo complimentissimi!

Lorella Fe ha detto...

Grazie...:-)))))

maria antonia ha detto...

bellissima e originale lavorazione

Barbara ha detto...

Maria Antonia: scusa del ritardo con cui ti rispondiamo ma "eravamo un pò prese" dal Blog Candy! Ci fa piacere che la collana ti piaccia e...se deciderai di farla, faccelo sapere! Ci fa piacere vedere come ognuna di voi, interpreta questa collana!

Laura ha detto...

Ho fatto la collana, grazie per la tua traduzione. Ciao

Babi ha detto...

Che meraviglia!!!
Sono arrivata qui dal blog di Lella (creare per hobby) e ho deciso che questa sarà la collana che indosserò mercoledì per il mio compleanno!!
Non mi resta che mettermi all'opera!!

Ah si, sono Barbara anche io ^_^

Un abbraccio a entrambe
Babi

Anonimo ha detto...

ho fatto la vostra collana in varie combinazioni di colore:bianco/nero, blu/turchese, nero/rosso è bellissima complimenti e grazie
Angela Rinalduzzi Roma

katia ha detto...

La vogliooooo.....

Dalila Panno ha detto...

semplicemente STUPENDO

Unknown ha detto...

por favor coloquen mas patrones tengo una maquina ero poco se usarla

Mikela ha detto...

Grazie di esistere! Ho realizzato questa splendida coccola! E' così carina che ne farò altre per le amiche!!

Posta un commento