lunedì 28 febbraio 2011

Grayhaven



Qualche settimana fa una collega alla quale avevo regalato un collo a Natale mi ha chiesto se potevo fargliene uno sui toni del viola.
Sono andata a spulciare nei miei preferiti di Ravelry e ho trovato il progetto Grayhaven di Robin Ulrich.
Questo collo pur essendo essenziale nella forma è molto particolare nella lavorazione in quanto comprende un motivo traforato molto bello.
Io ho usato una lana che non si adatta perfettamente al tipo di lavorazione essendo molto variegata sui toni del lilla-viola.
Infatti quando si sceglie un progetto con punti elaborati sarebbe sempre meglio usare lane che non "creano confusione" e che permettono di valorizzare appieno la lavorazione. Al contrario quando si creano progetti con punti molto semplici, se si sceglie una lana particolare (sfumata, autorigante o puntinata per esempio) si dà al lavoro quel tocco particolare.
Potete infatti notare la differenza tra il progetto dell'autrice in testa al post (molto pulito dove si vede bene la lavorazione ) e il mio (molto meno chiaro) qui sotto:








Ma è andata così, quella lana era una favola da lavorare e anche se non so darvi l'indicazione della marca perchè non aveva fascetta, di sicuro era una lana morbidissima e calda e soprattutto la nuova proprietaria ne è stata molto contenta!

Traduzione momentaneamente non disponibile su richiesta dell'autrice!

lunedì 21 febbraio 2011

Traduzione Baby Mittens

Nei vari commenti al Blog Candy, ce ne era uno che "chiedeva" cose per bambini....
Abbiamo trovato lo schema delle Baby Mittens di Malin Nilsson ( Malin su Ravelry ) davvero carino e veloce da fare.
Le abbiamo chiesto il permesso per tradurlo e lei, ne è stata felice!!!
Quindi, incominciamo da queste simpaticissime e semplicissime, fidatevi, manopole per bambini dai 3 ai 9 mesi.



Sono di quelle manopole senza pollice, per i bambini più piccoli, tenute assieme da un I-cord ( nella traduzione, troverete anche un link cliccabile per eseguirne uno, in maniera davvero facile ) in modo da non perderle!
Se vi piacciono, potete scaricare qui la traduzione in italiano.
Nei prossimi giorni, la troverete anche nella colonna di sinistra, nelle nostre traduzioni.
Naturalmente, se le farete....fatecelo sapere!Prima di tutto, per capire se è tutto chiaro e di facile comprensione, poi,perchè ci piacerebbe inserire anche le foto delle vostre "mini" manopole!

venerdì 18 febbraio 2011

ECCO SVELATI I PREMI!

Ciao!

Prima di tutto....viste le modifiche?
Abbiamo modificato il vestitino del blog e così ci sembra che sia molto piu' leggibile ...un suggerimento nei vostri commenti è stato esaudito!


Le due vincitrici del Blog Candy Arianna e Tati hanno ricevuto i loro pacchetti, quindi siamo autorizzate a pubblicare cosa contenevano!
Prima pero' vogliamo dire che il loro entusiasmo ci ha davvero contagiate, ok è un regalo e quindi fà sempre piacere, ok è un regalo lanoso e di sicuro è utile ma siamo state travolte dalla loro gioia e questo per noi è stato un immenso piacere.
Quando abbiamo deciso cosa spedire, abbiamo optato per del materiale e non solo ad un oggetto creato da noi perchè se fosse arrivato in casa di una persona che era stata tentata ma magari non del tutto convinta ad iniziare a lavorare a maglia, questa sarebbe stata l'occasione giusta per cominciare.
Quindi abbiamo deciso di spedire da Milano ( ricevuto da Tati)la traduzione del La La's Simple Shawl che trovate qui nella versione originale di Laura Linneman. La scelta è ricaduta su questo scialle perchè la sua esecuzione è molto semplice e avrebbe permesso a chi riceveva il regalo di realizzarlo anche se fosse stato il suo primo scialle.
Ma soprattutto si addiceva perfettamente alla lana che abbiamo deciso di spedire: una matassa di Evilla Preyarn nel colore 42 che poi vedrete nelle foto.
Io stessa ho provato a realizzarne uno con la stessa lana per testare come sarebbe venuto e approvato il risultato, la scelta è stata fatta!
Poi Tati deciderà cosa realizzare, questo è solo un suggerimento.
A questo abbiamo aggiunto dei ferri di bambu' e un oggettino delizioso frutto della fantasia di Frankie Brown .... questo! Nel quale si possono riporre per esempio i segnapunti senza trovarseli in giro ovunque ... ed infatti qualcuno l'ho inserito.
Ecco qualche immagine:










 Arianna invece,  ha ricevuto il suo premio da Bologna.
Un gomitolone ( una matassa "gomitolata" in tutta la sua lunghezza ) di Aade Long nel colore Black-white
La traduzione del Coquille Shawl,che trovate qui nella versione originale di M.L.Egan. La scelta di questo scialle è stata fatta per cercare di "aprire" il mondo misterioso delle short rows anche alle italiane,e per creare uno scialle diverso dal solito ma di sicuro effetto.
Da quello che sappiamo la carissima Arianna, ha già cominciato lo scialle....e questo, per noi, è una grande soddisfazione!!
Anche nel suo pacchetto c'era un Pinwheel Purse, con all'interno dei segnapunti.
Ed ecco qui, un pò di foto del contenuto del secondo pacchetto spedito:







Ovviamente avendo avuto l'autorizzazione dalle autrici alla traduzione dei due scialli e della scatolina origami le pubblicheremo presto per tutti, ma per ora vorremmo lasciare un po' di "anteprima" alle due vincitrici, tanto di traduzioni di schemi pronte per essere pubblicate ne abbiamo ancora tante!

lunedì 14 febbraio 2011

BLOG CANDY - SPEDIZIONE E COMMENTI

Ciao!
Avevamo promesso di dare delle risposte a tutti coloro che hanno lasciato un commento al Blog Candy e che hanno lasciato delle proposte per migliorare questo blog.
Ecco arrivato il momento!

La maggior parte di voi ci ha chiesto di continuare a proporre schemi, siano essi creati da noi o tradotti dall'inglese, ma di facile realizzazione.
Di sicuro continueremo su questa strada dato che abbiamo visto che le designers di lingua inglese sono ben disponibili a dare le autorizzazioni alle traduzioni in italiano!
Ma vorremmo sottolineare una cosa molto importante: mettetevi tutte in testa che una volta che avrete preso confidenza con montaggio delle maglie, con il dritto e il rovescio, pur partendo dalla realizzazione di cose molto semplici tutto il resto non è poi così difficile come vi potrebbe sembrare...

E soprattutto OSATE! Se vi fermate all'ABC vi perderete un sacco di cose belle, a partire dalla soddisfazione di imparare cose nuove e dall'orgoglio di "riuscire" senza porvi in anticipo dei limiti!
E ci piacerebbe che prima di bloccarsi immediatamente davanti al primo intoppo facendo riecheggiare subito una richiesta di aiuto, si provasse a usare gli strumenti a disposizione e un poco di intuito e creatività per risolvere le difficoltà.
Nessuna di noi è nata maglista e siamo quasi tutte autodidatte. Anche se sappiamo bene che è piu' facile chiedere, ci piacerebbe intravvedere l'iniziativa personale...

Stiamo a tal proposito pensando di realizzare, appena riusciamo ad organizzarci, dei filmati che di sicuro saranno molto piu' esaurienti delle spiegazioni scritte. Speriamo, in questo modo ,di poter far prendere in mano i ferri anche a chi non lo ha mai fatto e di spiegare alcuni passaggi o punti che potrebbero risultare meno semplici. Siamo perfettamente consapevoli del fatto che in rete ci sono già moltissimi video ma la maggior parte sono in lingua inglese e già la ricerca potrebbe creare dei problemi. Vedremo come sviluppare questa cosa.


Altra richiesta molto gettonata riguarda la grafica. Purtroppo il template da noi scelto prevede in effetti delle dimensioni della parte scritta un po' ridotte. Le aternative erano due: o cambiare completamente grafica (rischiando pero' di perdere alcune preziose informazioni) o di mettere mano ai codici HTML del modello già esistente (che non è proprio cosa semplicissima). Abbiamo per ora optato per questa seconda soluzione e, dopo una serata di studio, siamo riuscite a venirne a capo, per cui a breve vedrete un po' più di spazio vitale...
L'unico difetto è che le immagini rimarranno del formato attuale ma sono sempre tutte cliccabili e quindi potrete vederle in formato piu' grosso. Ora vediamo se è possibile inserire la possibilità di ingrandirle passandoci sopra il mouse.
Per quanto riguarda invece qualcuno che proponeva di inserire banner, gadget e altro noi vorremmo al contrario mantenere la grafica piu' pulita, essenziale e di facile consultazione. Troppe informazioni confondono e si rischia di non trovare quello che si cerca.

Il commento riguardante le recensioni sui filati ci è sembrato molto utile. In effetti non sempre si riesce a scegliere il filato giusto per il progetto scelto o a capire come rende una determinata lana. Sinceramente anche noi non siamo delle esperte ma ci piacerebbe magari creare una sorta di vademecum dei filati usati anche da voi con delle vostre note che potrebbero tornare utili a tutti.
Io personalmente compro spesso lane al mercato e a volte non c'è la fascetta con la marca e la composizione. E sinceramente sorrido (dentro e fuori) quando riesco a spendere un terzo pur avendo comprato filati di ottima qualità!
Si dovrebbe infatti arrivare a capire che un filato è di medio-buona qualità senza leggere ma tastando con mano...Un po' come quando "sentite" la differenza tra un maglione di cachemere e uno di acrilico per intenderci!
Riusciamo a imbastire questa cosa insieme?

Altra cosa che vorremmo dire è riguardante la tipologia di schemi. Sappiamo che ci sono delle categorie che non sono mai state affrontate da noi.
La categoria uomo per esempio e quella bambino. Ci lavoreremo....sarà più facile per reperibilità in rete e per velocità di esecuzione che proporremo schemi dedicati ai più piccoli ma non disperate!

Ed infine oggi è il gran giorno della spedizione dei due pacchetti delle vincitrici, qui sotto un paio di immagini .... e a presto per il contenuto!!!





domenica 6 febbraio 2011

BLOG CANDY - PREMIAZIONI



Ed eccoci arrivate all'estrazione del Blog Candy!!!!
Per prima cosa, vogliamo ringraziare tutte per la partecipazione, il numero dei vostri commenti è andato ben oltre quello che avevamo immaginato: 64 persone!

Vi ringraziamo per tutte le parole entusiaste riferite al nostro blog, e anche per esservi iscritte come followers anche se non era richiesto... la cosa ci ha fatto davvero un immenso piacere!

Vi ringraziamo per i consigli che ci avete dato, li abbiamo salvati tutti, e state tranquille che...i vostri desideri verranno esauditi ( nei nostri limiti, naturalmente !).
Molte vostre richieste ci saranno utili per rendere il nostro blog un posto accogliente che risponda alle esigenze di chi lo legge.
Nei prossimi post ne parleremo in modo piu' approfondito!

Vi ringraziamo per aver linkato sui vostri Blog e su Facebook, il nostro blog candy.

Vi ringraziamo......per aver partecipato senza sapere cosa era il premio!
Solitamente, lo sappiamo bene, nei blog Candy c'è sempre un dettaglio di cosa verrà regalato.... in questo caso, no.
Il primo Blog Candy di Knittiland, doveva essere diverso dagli altri che si incontrano in rete.....
Quindi, un grazie ancora più speciale a chi ha partecipato perchè lo ha fatto sulla fiducia!!

Ora veniamo all'estrazione...in realtà vedendo l'entusiasmo che si è scatenato intorno a Knittiland, abbiamo pensato di "allargarci". Di fare cioè due regali anzichè solo uno !! In effetti care le nostre blognaute, dato che il blog viene gestito da 2 persone, il regalo sarà doppio, e quindi partirà un pacchetto da Milano e un altro da Bologna.

Vedete???
Le sorprese qui nel magico mondo di Knittiland, non finiscono mai.

Il primo premio è stato estratto con http://www.random.org/
e la vincitrice è:





Questa la lista che è stata creata con random.org con i vostri nomi abbinati ai numeri progressivi (abbiamo tolto i due commenti doppi che sono stati lasciati!)

List Randomizer
There were 64 items in your list. Here they are in random order:
1. 51
2. 40
3. 59
4. 8
5. 58
6. 10
7. 45
8. 33
9. 23
10. 32
11. 25
12. 38
13. 43
14. 22
15. 46
16. 35
17. 9
18. 12
19. 49
20. 55
21. 29
22. 4
23. 61
24. 2
25. 6
26. 56
27. 18
28. 28
29. 41
30. 34
31. 50
32. 31
33. 57
34. 54
35. 16
36. 15
37. 17
38. 64
39. 20
40. 42
41. 1
42. 53
43. 11
44. 7
45. 30
46. 14
47. 63
48. 19
49. 39
50. 37
51. 26
52. 52
53. 27
54. 3
55. 13
56. 36
57. 60
58. 5
59. 47
60. 44
61. 48
62. 24
63. 62
64. 21
Timestamp: 2011-02-06 16:13:17 UTC

L'assegnazione del secondo premio invece è stata un po' piu' complessa...e alla fine abbiamo deciso di premiare il commento piu' propositivo, quello che ci è sembrato piu' particolare ed interessante e la vincitrice è:



Volete sapere quali sono le sorprese????

Dovete aspettare un attimo, perchè saranno Arianna e Tati che ci diranno se vogliono un'anteprima dei loro premi qui su Knittiland, oppure se desiderano una sorpresa ... e allora, dovrete aspettare che i pacchetti arrivino a destinazione per sapere cosa è uscito dal Castello di Maglia di Knittiland.

Ma.....sappiate che presto, ci saranno altre sorprese, qui, non ci fermiamo mai!!!

Un abbraccio a tutte e ora andiamo ad avvisare le vincitrici che ci dovranno lasciare il loro indirizzo....ahhhhh il Veneto l'ha fatta da padrone abbiamo visto!!